Plesso “Marco Polo”

Sede della scuola Primaria

Codice Meccanografico: RMEE8FK019

Cosa fa

La scuola primaria, conosciuta anche come scuola elementare, è il primo ciclo di istruzione obbligatoria in Italia. Essa accoglie i bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni e ha una durata di cinque anni. Ecco una panoramica delle principali caratteristiche e obiettivi della scuola primaria:

Durata e Struttura

• Durata: La scuola primaria dura cinque anni, generalmente frequentati dai bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni.
  • Classi: Le classi sono organizzate dal primo al quinto anno.

Obiettivi Educativi

• Alfabetizzazione: Fornire le basi della lettura, scrittura e calcolo.
  • Competenze di Base: Sviluppare competenze fondamentali in diverse aree del sapere, comprese le capacità di pensiero critico e di risoluzione dei problemi.
  • Socializzazione: Promuovere la socializzazione e lo sviluppo di valori come il rispetto, la tolleranza e la cooperazione.
  • Curiosità e Interesse: Incoraggiare la curiosità e l’interesse per il mondo che li circonda.

Materie di Studio

Il curriculum della scuola primaria include una vasta gamma di materie per garantire un’educazione completa:

• Italiano: Lettura, scrittura, grammatica, e comprensione del testo.
  • Matematica: Aritmetica, geometria, misurazioni e problemi.
  • Scienze: Nozioni di scienze naturali, fisiche e chimiche.
  • Storia: Fondamenti di storia italiana e mondiale.
  • Geografia: Studio dell’Italia e del mondo, comprensione delle mappe.
  • Lingua Straniera: Insegnamento di una lingua straniera, di solito l’inglese.
  • Arte e Immagine: Espressione artistica e educazione visiva.
  • Musica: Educazione musicale e sviluppo delle capacità di ascolto e canto.
  • Educazione Fisica: Attività motorie e sviluppo delle capacità fisiche.
  • Educazione Civica: Valori della cittadinanza, rispetto delle regole e comprensione delle istituzioni democratiche.

Metodi di Insegnamento

• Lezioni Frontali: Insegnamento tradizionale in aula.
  • Attività di Gruppo: Progetti collaborativi per sviluppare capacità di lavoro di squadra e socializzazione.
  • Laboratori: Esperimenti e attività pratiche per un apprendimento più esperienziale.
  • Uso delle Tecnologie: Integrazione di strumenti digitali e risorse online nell’insegnamento.

• Osservazione Continua: Monitoraggio costante dei progressi degli studenti.
  • Compiti e Verifiche: Esercizi e prove per valutare le competenze acquisite.
  • Pagelle: Valutazioni periodiche con giudizi e voti che riflettono il progresso degli studenti.
  • Relazioni Educative: Comunicazione regolare con i genitori sul progresso e il comportamento dei figli.

Supporto agli Studenti

• Sostegno Didattico: Assistenza per gli studenti con difficoltà di apprendimento o bisogni educativi speciali (BES).
  • Attenzione Personalizzata: Adattamento dell’insegnamento alle esigenze individuali degli studenti.

Attività Extracurricolari

• Sport e Giochi: Partecipazione a giochi e attività sportive.
  • Progetti e Laboratori: Partecipazione a progetti tematici e laboratori creativi.
  • Visite e Gite: Uscite didattiche e gite scolastiche per arricchire l’esperienza educativa.

Importanza della Scuola Primaria

La scuola primaria svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo iniziale dei bambini, fornendo le basi per il loro futuro accademico e personale. È un periodo cruciale per l’acquisizione delle competenze fondamentali, la formazione del carattere e l’inizio del processo di socializzazione e integrazione nella comunità.

In sintesi, la scuola primaria prepara i bambini ad affrontare con successo le sfide future, sia a livello educativo che personale, promuovendo lo sviluppo integrale della persona.

Ecco un video di presentazione della nostra scuola primaria:

immacolata Puoti

Docente , funzione strumentale e referente

Corso Duca di Genova, 135, 00121 Lido di Ostia RM

Dalle ore 08:00 alle ore 14:00