Plesso “Garrone”

Sede della Scuola Secondaria di Primo grado

Codice Meccanografico: RMEE8FK019

Durata e Struttura

• Durata: La scuola secondaria di primo grado dura tre anni, generalmente frequentati dagli studenti di età compresa tra gli 11 e i 14 anni.
  • Classi: Le classi sono organizzate in primo, secondo e terzo anno.

Obiettivi Educativi

• Formazione Generale: Fornire una formazione generale che permetta agli studenti di sviluppare conoscenze e competenze in diverse aree del sapere.
  • Competenze Trasversali: Sviluppare competenze trasversali come il pensiero critico, la capacità di risolvere problemi, la collaborazione e la comunicazione efficace.
  • Orientamento: Offrire un primo orientamento per la scelta della scuola secondaria di secondo grado e per la futura carriera scolastica e professionale.

Materie di Studio

Gli studenti affrontano un curriculum variegato che include:

• Lingua e Letteratura Italiana
  • Matematica
  • Scienze
  • Storia
  • Geografia
  • Lingua Straniera (di solito Inglese)
  • Seconda Lingua Straniera (in molte scuole)
  • Tecnologia
  • Arte e Immagine
  • Educazione Musicale
  • Educazione Fisica
  • Educazione Civica (inclusa l’educazione alla cittadinanza e alla Costituzione)

Metodi di Insegnamento

• Lezioni Frontali: Insegnamento tradizionale in aula.
  • Attività di Laboratorio: Esperimenti e progetti pratici, soprattutto nelle materie scientifiche e tecnologiche.
  • Lavori di Gruppo: Progetti collaborativi per sviluppare abilità di teamwork e problem-solving.
  • Uso delle Tecnologie: Integrazione di strumenti digitali e risorse online nell’insegnamento.

Valutazione

• Compiti e Verifiche: Prove scritte, orali e pratiche per valutare le conoscenze e competenze acquisite.
  • Pagelle: Valutazioni periodiche con giudizi e voti che riflettono il progresso degli studenti.
  • Esame di Stato: Al termine del terzo anno, gli studenti devono superare un esame di Stato che comprende prove scritte e un colloquio orale.

Supporto agli Studenti

• Orientamento Scolastico: Supporto per la scelta della scuola superiore più adatta.
  • Supporto Psicologico e Didattico: Assistenza per studenti con difficoltà di apprendimento o bisogni educativi speciali (BES).

Attività Extracurricolari

• Sport: Partecipazione a competizioni sportive e attività fisiche.
  • Progetti e Concorsi: Partecipazione a progetti tematici, concorsi e gare.
  • Visite e Viaggi d’Istruzione: Uscite didattiche e viaggi culturali per arricchire l’esperienza educativa.

La scuola secondaria di primo grado rappresenta una fase cruciale nella formazione degli studenti, preparandoli non solo per la prosecuzione degli studi ma anche per la vita adulta e la partecipazione attiva alla società.

Ecco un video di presentazione della nostra scuola

Corso Duca di Genova, 137, 00121 Roma RM

Dalle ore 08:00 alle ore 14:00

I nostri uffici rimarranno a vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento