La Nostra Scuola

L’Istituto è ubicato nel Municipio X di Roma e accoglie un’utenza eterogenea, proveniente dall’area che si estende dalla periferia nord-ovest alla zona centrale di Ostia.

Tale eterogeneità rappresenta per i membri della Comunità educante non solo un tratto distintivo, ma anche un’opportunità di costante e reciproco arricchimento.

Il collegamento con Roma è assicurato dalla ferrovia Roma-Lido, nonché dalle arterie viarie Cristoforo Colombo, Ostiense e Via del Mare.

Entrambi gli ordini di scuola si distinguono per l’eccellenza e l’innovatività dell’offerta.

Le scelte strategiche puntano ai seguenti obiettivi prioritari:

▪ Inclusione (valorizzazione di ogni diversità, educazione civica, contrasto al bullismo/cyberbullismo e a tutte le forme di discriminazione);

▪ Educazione alla bellezza e al talento attraverso l’arte e la musica;

▪ Valorizzazione delle eccellenze;

▪ Educazione digitale mediante la robotica, il coding e le discipline Stem;

▪ Internazionalizzazione veicolata dallo studio delle lingue straniere;

▪ Potenziamento delle competenze di base, sociali e trasversali.

Queste scelte mirano alla formazione di persone capaci di pensiero libero e divergente, resilienti di fronte ad ogni avversità.

La Scuola, così connotata, aspira allo status di presidio di incontro e scoperta, a protezione e promozione della crescita armonica e del successo di tutti gli alunni e le alunne.